Cos’è e come si realizza una tartufaia
Cos’è e come si realizza una tartufaia

la nostra esperienza al tuo servizio

tartuficoltura.
la nostra passione,
il tuo successo. 

coltivare il tartufo
oggi si può!

Cos’è la tartuficoltura?

La coltivazione del tartufo è anche definita “tartuficoltura“.

La tartuficoltura riqualifica le zone montane, collinari, abbandonate e non lavorate, garantendo una conservazione di specie autoctone e un miglioramento ambientale.

La tartuficoltura di Truffleland consente inoltre, di ottenere dei redditi correlati immediati, grazie al servizio di ritiro della merce con pagamento alla consegna al prezzo di mercato.

Francesco Loreti Urbani ci spiega e racconta la tartuficoltura

Come si realizza
un impianto tartufigeno

Per la progettazione di una tartufaia è necessario ottenere una serie di informazioni preliminari sul terreno ospitante dell’impianto tartufigeno.

Difatti forniamo consulenze di agronomi specializzati per l’analisi chimico – fisica del terreno, esposizione della tartufaia, misurazione dell’altimetria, analisi del microclima, individuazione della flora spontanea e la sicurezza dell’intero impianto.

Ultimo ma non meno importante, è il nostro servizio di consulenza sulla scelta della tipologia del tartufo da coltivare, tra le principali e le più richieste: il tartufo nero ed il tartufo estivo.

Informazioni preliminari impianto

Informazioni pre-impianto

il dettaglio delle
operazioni pre-impianto

Tutti gli interventi agronomici devono essere decisi in base alla tipologia di suolo e alla combinazione pianta-tartufo prescelta.

Di seguito le operazioni pre-impianto più comuni…

L’Italia, territorio perfetto per la tartuficoltura

Ci si accorge molto presto di quanto i suoli italiani siano particolarmente adatti a questa coltivazione e quanto sia attivo e produttivo il mercato del tartufo.

Grazie al network mondiale di Urbani Tartufi inoltre, non resterai solo a gestire la vendita dei tuoi tartufi, non c’è il rischio, né la difficoltà di inserirsi sul mercato.

Il tuo raccolto per noi è più che prezioso e lo ritireremo e pagheremo immediatamente al prezzo corrente di mercato.